lunedì 23 agosto 2010

Pancake alla banana

Una sera a casa di un'amica tra una chiacchiera e l'altra ho dato uno sguardo alla tv per capire il figlio di 2 anni cosa stesse guardando con tanta attenzione, era un programma inglese per bambini in cui cucinavano le banane in tutti i modi tra cui frullate nei pancake...ovviamente dovevo provare.

Nel tempo ho provato varie ricette di pancake fino a quando gironzolando nel web non ho trovato questa buonissima su cookaround, pubblicata forse da "danda"... le uniche modifiche sono l'utilizzo della farina manitoba e l'aggiunta di una banana frullata.

Questa la foto...vedete come sono alti belli e soffici?!?!? *_*





INGREDIENTI:
125 gr farina;
1 cucchiaino di lievito;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaio di zucchero;
125 latte;
1 uovo;
25 burro;
1 cucchiaino di cannella;
una banana.



-Solitamente, come per i muffin, divido gli ingredienti secchi da quelli umidi, quindi miscelare in una ciotolina farina, lievito, sale, zucchero e cannella mentre si fa sciogliere il burro in una padella antiaderente (che poi si utilizzerà per cuocere i pancake).
-In un'altra ciotolina unire latte, uovo, burro (fatto raffreddare) e la banana frullata. Io ho lasciato qualche pezzo un pò più grande. Accorpare i due composti.
-Dopo aver fatto riscaldare la padella versare un paio di cucchiai di pastella e farla cuocere pochi minuti per lato o meglio pochi secondi direi.. il primo pancake viene sempre un pò male perchè assorbe il burro in eccesso sulla padella.



Con queste dosi sono venuti 8 pancake, io li ho mangiati con banane e sciroppo d'acero (che tra parentesi dalle mie parti non si trova neache pagandolo oro) comprato a parigi durante un week-end romantico con il mio fidanzato ;) il quale dopo essersi preso gioco di me povera fanciulla indifesa e golosa che a parigi invece del classico souvenir ha comprato sciroppo d'acero e macarons e che quando non lavora tra un pisolino e l'altro pasticcia in cucina, dicevo...dopo tutto ciò.... ieri ha STRAFOGATO ben 5 pancake con il suddetto sciroppo d'acero (sottolineamo che fosse stato per lui sarebbe rimasto sullo scaffale dell'alimentari parigino) e con gli occhioni dolci mi ha detto...BUONISSIMI,SEMBRANO LE CREPE.. STASERA ME LE CUCINI?!?!?!?!?

muahahahahahhahahahahahahah ed ecco...finalmente dopo 1000 tentativi sono riuscita a prenderlo per la gola *_________*

1 commento:

  1. Ohhhh un nuovo blog!!1 tanti in bocca al lupo ! mi sembra che tu sia partita piuttosto bene... ciao e passa a trovarmi quando vuoi !

    RispondiElimina