lunedì 6 settembre 2010

Cheese cake

OOHh.. eccoci quì comincia una nuova settimana :)

Oggi tocca alla cheese cake.
 fino a un annetto fa non sapevo neanche cosa fosse, che l'unica cheesecake che avevo mai assaggiato è quella che vendono all'ikea senza neanche entusiasmarmi chisà quanto...fino al giorno in cui ho trovato QUESTA ricetta. Ha funzionato!


Ingredienti
per il fondo:
250 gr biscotti secchi
120 gr butto
per la crema:
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
7 cucchiai di zuccero
1 cucchiaio di farina
2 uova
1 bustina di vanillina
per il top:
questa volta sono stata fedelissima alla ricetta originale e ho usato un barattolo di marmellata alle fragole col succo di mezzo limone ma solitamente preferisco la frutta fresca ricoperta dalla gelatina.


-prima di tutto tritare i biscotti e unirli al burro che avrete fatto sciogliere a bagnomaria...
EMANERANNO UN PROFUMO ALLUCINANTE io mi tufferei con la faccia nella ciotola...giuro.. -.-"
-amalgamare bene e disporlo sul fondo di una teglia, se avete quella a cerniera tanto meglio ma se come me, non siete molto forniti usatene una di alluminio...alla fine basterà fare un taglietto agli angoli e si toglie tutto.
-andiamo avanti.. mischiare ricotta e mascarpone ...e poi zucchero,farina,uova e vanillina.
-ricoprire lo strato di biscotti con la crema...infornare a 150° per una mezz'oretta.. io mi regolo muovendola un pò se è TUUUUTTA traballante la lascio cuocere se invece è leggermente + solida spengo,la caccio....e la faccio raffreddare un pò a temperatura ambiente.
-unire la marmellata al succo di mezzo limone e piazzare sulla torta...
-lasciare in frigo tutta la notte per insaporirsi...

-MANGIARE..
;)





5 commenti:

  1. buonissimo!!!! che fame che mi hai fatto venire..anzi più che fame è voglia di qualcosa di buono..e questo dolce non è solo buono è strepitoso!

    RispondiElimina
  2. che voglia di cheescake!! che acquolina quella fetta!!! :P

    RispondiElimina
  3. Anche io amo molto il cheese cake e il tuo mi sembra venuto benissimo..
    Io quando lo preparo lo faccio in dose doppia e una la congelo per le emergenze
    Grazie per la visita graditissima
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!! Sono subito diventata tua sostenitrice!!
    Un pò di sana competizione, non fa male!!!!....e poi, meglio la tua!!!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina