giovedì 11 novembre 2010

crostata salata...mmmm...che bontà!!! *_*

Ohohoh  questa sera ho acquistato i miei primi libri di cucina *_* alla fine ho optato per jamie oliver e sapo matteucci...sono entrata alla feltrinelli e c'era "Jamie" proprio di fronte a me, seduto sul suo motorino che mi chiamava...non potevo resistergli eh no! e lì proprio sotto di lui chi c'era?!?! SISI...il signor matteucci...li ho presi entrambi e li ho portati a casa.. mia madre ha commentato con "MA IO E TE STIAMO A DIETA DOBBIAMO DIMAGRIRE!!!".. ho risposto che nella mia dieta la domenica è libera, ciò significa che almeno a pranzo posso cucinarmi cosa cavolo voglio *_* mio padre invece ha visto le copertine e ha detto "SPAGNA...MAROCC...SVEZIA!?!??!INVECE DI COMPRARE QUALCOSA SUL CILENTO!!"....
-_________-"

Poveri jamie e sapo...tutta questa "ospitalità" potranno mai sopportarla?!?!

vabè..in attesa di iniziare a sperimentare qualcosina ecco la crostata salata.
Con questa pasta viene bene un pò tutto, rustici, crostate,calzoni al forno o fritti è molto morbida..forse aggiungerei un pò di sale in +...

Crostata salata patate,prosciutto, funghi e mozzarella

Ingredienti:
500 gr farina;
100 ml olio;
1 cucchiaino di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
25 gr lievito di birra;
1 uovo;
250 ml latte.

-prima di tutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido
-disporre la farina a fontana e nel centro mettere l'uovo,l'olio,sale zucchero e infine il latte con il lievito.
-impastare e far riposare un paio di ore al caldo, fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato.

per il ripieno:
due patate;
mozzarella;
sale;
pepe;
prosciutto cotto a dadini;
funghi sott'aceto.

-bollire le patate e schiacchiarle.
-unire alla mozzarella tritata,al prosciutto e ai funghi (io li ho prima sciacquati,per evitare che si sentisse troppo l'aceto)
-salare e pepare.
-ricoprire una teglia dai bordi alti con la carta forno.
-stendere 2/3 della pasta e usarla come base per la crostata
-mettere il ripieno.
-fare le strisce con il resto della pasta.
-cuocere in forno preriscaldato.

vabè si..è na cavolata..ma è veramente buona!!! slurp!
..pardon per la foto... ;)

2 commenti:

  1. Ciao ti ho scoperto per caso, e guarda caso adoro Mafalda se vuoi passare a trovarmi c'è Mafalda anche li!!
    Mi piace il blog e la tua crostata salata ^_*
    Buonissima le adoro!1
    un bacio Buona Domenica Anna

    RispondiElimina