sabato 17 settembre 2011

"ho deciso di perdermi nel mondo..."_riso alla cantonese_

....la frase del titolo è sempre di morgan. sempre della stessa canzone.."altrove".. quella che ormai risiede nella mia testa e mi perseguita anche eh! ma questo è un altro discorso...

L'altro giorno una mia amica su "facciabbuk" ha pubblicato questi video.. un regista, un editore e un attore che decidono di viaggiare per 44 giorni e visitare 11 paesi. da questo viaggio nascono tre video: "move" , "learn" e "eat" per invitare la gente a muoversi, vedere, esplorare e mangiare!
quando ho visto "eat" non ho potuto fare a meno di pensare a tutte voi/noi :) eccolo quì...


EAT from Rick Mereki on Vimeo.

e a voi non è venuta la voglia (sempre se non l'avevate già) di fare la valigia e di scoprire tutti i sapori del mondo!?!??

Oggi per rimanere in tema vi propongo il riso alla cantonese, preparato per la cena di fine estate con i miei amici, prima che tutti partissero di nuovo per tornare all'università, a lavoro, ecc...
e allora...

Riso alla cantonese 
ingredienti...per 10 persone! 
1 kg di riso basmati;
un barattolo e mezzo di piselli (quelli già pronti insomma..che s devono solo riscaldare);
4 fettone di prosciutto cotto,doppie,tagliate a dadini;
6 uova;
olio q.b.
salsa di soia q.b.
sale q.b.


-mentre cuocete in acqua salata il riso basmati, riscaldate in una padella l'olio.
-quando sarà caldo aggiungete il prosciutto a tocchetti ed i piselli, con tutta la loro acqua.
-nel frattempo preparate la frittata. potete farne una unica e tagliarla a listarelle oppure,come ho fatto io, farne una "strapazzata".
-quando l'acqua dei piselli sarà evaporata e la frittata sarà pronta, unire quest'ultima ai piselli e al prosciutto.
-scolare il riso e unirlo al sugo, aggiungendo la salsa di soia.
-per questa non ho una quantità, sono andata un pò a "gusto".
buon appetito ;)

7 commenti:

  1. ciao!
    allora, assolutissimamente, buona domenica (che a me sembra sempre un po' troppo vicina al lunedì...)
    (e grazie per la ricetta!)

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Mi piace tanto il riso alla cantonese, devo provare anche io a farlo a casa (e non so da quanto tempo è che lo dico!) a presto!

    RispondiElimina
  3. Adoro particolarmente l riso alla cantonese !!!

    RispondiElimina
  4. xROSSELLA: grazie! il sabato è troppo pieno di aspettative..la domenica è libertà! :D

    xMEMOLE: grazie!!!

    xVALENTINA: io in realtà non l'ho mai provato al cinese :S o meglio..mai messo piede in un cinese :S

    xANGELA: per me era la prima volta e non mi ha deluso :)

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio tanto per aver visitato il mio blog ed esserti aggiunta tra le persone che ogni giorno mi seguono annotando o postando commenti. È sempre bello conoscere nuove persone e soprattutto leggersi a vicenda! E per questo che sono felice di seguirti e ricambiare l’interesse nel leggere le tue ricette!
    Allora ci si legge in rete!

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passata nel nostro blog, ricambiamo volentieri la visita e anche noi così saremo tuoi sostenitori!
    A proposito il riso alla cantonese è proprio buono..spesso nelle nostre ricette usiamo riso basmati per renderle un poò orientali...
    I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  7. Ciao!grazie della visita da oggi ti seguiamo anche noi!complimenti per il blog!

    RispondiElimina