mercoledì 14 dicembre 2011

Zuccotto di mammà ;)

..natale a casa dilettanti..ancora e ancora e ancora...

..non so se l'ho mai detto ma..mia madre non ama molto cucinare e fa solo due tipi di dolci. Il primo è la ciambella , semplice o due colori, ed è la sua preferita. Poi c'è un altro dolce che fa solo a natale (a parte le pasticelle) ed è lo Zuccotto.
Vabè semmai dovesse leggere è bene che io specifichi che c'erano tempi in cui mia madre amava sperimentare, ma è passato molto tempo ed è stato un periodo molto breve quindi ne ho un vago ricordo ihihihihih e poi..diamo a cesare quel che è di cesare, cucina poche cose, ma le fa bene..del resto..la mamma è sempre la mamma...
Oggi pubblico proprio la ricetta dello Zuccotto. Le foto le ho fatte l'anno scorso la sera di natale scusate se non sono proprio bellissime eeeh!!!! :)

Zuccotto
ingredienti:
un pandoro;
circa 300 ml di caffè + 200 ml di san marzano;

per la crema al mascarpone:
4 uova;
8 cucchiai di zucchero;
500 gr di mascarpone.


-preparate la crema montando a neve gli albumi in una ciotola.mentre in un'altra mescolare i tuorli con lo zucchero, unire a quest'ultima il mascarpone e mescolare bene.
-unire i due composti e mescolare.


-tagliate il pandoro in senso orizzontale in modo che escano tante stelle tenendo da parte il disco grande del fondo
-in una ciotola bella grande fate uno strato di "stelle" coprendo il fondo e i bordi
-bagnate con caffè mischiato al san marzano e ricoprite con la crema al mascarpone
-fate un altro strato di pandoro e bagnate col caffè+san marzano e ricoprite ancora con la crema al mascarpone..



-continuate così fino a quando le stelle saranno finite e sarete arrivati all'orlo del recipiente, a questo punto coprite con il disco grande del fondo del pandoro. bagnate col caffè e il mascarpone e congelate!
-rimarrà sicuramente della crema (e deve rimanere), conservatela in frigo (se consumate il pandoro dopo + giorno conviene congelare anche la crema)
-togliere dal congelatore un'oretta prima di consumarlo, tagliarlo a fette  e cospargerlo di crema al mascarpone.
-FINITO!!!


:)

7 commenti:

  1. che meraviglia, lo faceva anche la mia nonnina

    RispondiElimina
  2. ma che bello questo zuccotto!Da mangiarlo subito!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! mi ha fatto piacere vederti sul mio blog! :) Molto interessante questa ricetta!! E ...per risponderti, si invierò a tutte le partecipanti il librino virtuale! :) è il mio regalo di Natale per voi, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ma è un dolce geniale!!
    semplice, veloce e serve anche per riciclare un eventuale pandoro non consumato a natale!!
    brava la mamma dilettante che tanto dilettante non è!!

    RispondiElimina
  5. bello goloso il tuo zuccotto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, è buonissimo lo zuccotto di tua mamma ed è perfetto per le feste!! Slurp :p

    RispondiElimina
  7. Ma buono questo zuccotto fatto col pandoro!!!!
    Ciao cara, saluta la mamma da parte mia ;))

    RispondiElimina