martedì 24 luglio 2012

Muffin di mezza estate


A giorni verrà mia sorella, quella incinta, quella che sembra aver ingoiato un’anguria intera , quella che attualmente ha mio nipote nella pancia.
Ma è anche quella che ha gli ormoni a palla, che piange per niente e dopo due secondi ride contenta ed entusiasta per una cazzata…per poi incazzarsi esattamente un decimo di secondo dopo.
La convivenza sarà più che dura, considerato che mi è stato anche vietato di preparare dolci e dolcetti per evitare che diventi  una mongolfiera.
Per questo motivo in questi giorni mi sto godendo un po’ la solitudine della mia casa vuota, tv, cucina grassa, dolci, ecc. di questo passo non si capirà se quella incinta è lei o io.. uhauahauhauh.
Ieri sera per esempio ho trascorso la serata avanti alla tv guardando grey’s anatomy mangiando un’enorme “club sandwich” seguito a ruota da un paio di questi muffin.
Ora tralascio la tragicità del telefilm  e il senso di angoscia che ti lascia dopo ogni puntata -.-“ e vi parlo solo dei muffin.
La ricetta è di Laurel Evans.
Voi avete mai provato le sue ricette? Io ho notato che nelle sue ricette abbondano non solo zucchero [vedi i goduriosi biscotti qui ] e il burro [che ci piacciono assai assai]  ma abbonda anche la farina e scarseggia invece il lievito.
Nonostante tutto i suoi pancake [qui e qui] sono i più buoni che ho cucinato fino ad ora, la torta di carote non mi è piaciuta granchè, del banana bread ne parleremo più in là e questi muffin?
Inizialmente mi hanno lasciata un po’ perplessa ma col passare dei giorni sono diventati veramente buoni.
In ogni caso preferisco la mia vecchia versione. [pardon laurel :\ ]
Ah ultima cosa: la ricetta originale prevedeva i mirtilli, io ho utilizzato 1 pesca e una banana.


I muffin di Laurel Evans
Ingredienti:

400 gr farina;
180 gr zucchero;
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito;
1 cucchiaino di cannella;
120 gr di burro fuso freddo;
2 uova;
160 ml latte;
160 ml yogurt;
1 pesca  e 1 banana tagliate a tocchetti.

-mescolare i tocchetti di frutta con un cucchiaio di farina e lasciare da parte.
-in una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella.
-in un’altra ciotola mescolare gli ingredienti umidi
-ora unite i due composti e mescolate per bene
-dividete in due parti l’impasto, da 1 parte mettete la pesca dall’altra la banana.
-dividete nei pirottini e cuocete per circa 25 minuti.


Buon appetito ^_^

3 commenti:

  1. Che bei muffin :) :)
    Sono carinissimi e sicuramente saranno ottimi!!!
    Da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  2. Adoro Gray's Anatomy! divertiti con tua sorella, quella incinta, e fai la brava...prendo un muffin delizioso e ti auguro una bellissima giornata

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi questi muffins e chissà che bontà.. complimenti e buon divertimento

    RispondiElimina