domenica 19 gennaio 2014

Mtc gennaio: spezzatino!

Arriva la ricetta dell’mtc: lo spezzatino.
Letto il post di Marta e Chiara, avevo già in mente qualcosina, come ad esempio utilizzare i ceci o magari il curry.
Dato che il dolce fidanzato,ribattezzato uomo-del-monte, sembra avere più fantasia di me riguardo al cibo, ho preferito interrogarlo anche per questa sfida. Se la scorsa volta mi proponeva impensabili pennuti ripieni (di cui io non sapevo nemmeno l’esistenza,beata ignoranza), questa volta udite udite, mi ha risposto: perché non lo fai al curry con i ceci?
nientedimeeeeno!!!
I miei occhi sono stati subito abbagliati dalla luce degli angeli che intonavano canti celestiali. Petali di rose cadevano dal cielo e accarezzavano i miei capelli. Il tutto seguito dalle più rustiche trombette e stelle filanti.
Bravo fidanzato, bravo! Se mai avessi dubbi sulla nostra compatibilità sarà il cibo a risolvere tutte le  nostre dispute.
Yè!

Ora bisognava solo decidere quale animale scannare per preparare il nostro spezzatino. La scelta è stata dettata un po’ dal caso studiata approfonditamente, così mentre gironzolavo nel supermercato l’occhio mi cade su una bella vaschetta  con della carne già tagliuzzata.
Leggo e TòH: spezzatino di tacchino.” Stavo per l’appunto pensando di ucciderne uno per la sfida di gennaio….” , dietro di me la mia dolce e cara sorella maggiore che osserva la scena. Alla cassa scopro che anche lei ha comprato una vaschetta di spezzatino di tacchino e il sangue mi si è gelato.
ANCHE LEI VOLEVA PARTECIPARE ALL’MTC?!?!?!?!
Si sa che le new entry arrivano e vincono al primo colpo, :°°°(
Tutto è tornato al proprio posto quando mi ha chiesto “come si cucina lo spezzatino??”Fiùùùùùùùùùù (sospiro di sollievo)
Brava anche tu sorella,brava! Prepara il tuo spezzatino per il tuo maritino e stai lontano dall’mtc..

L’ultimo step è stato quello di decidere con quale pane accompagnare il mio spezzatino,ma questo è stato facile: usando il curry automaticamente ho pensato al pane naan! Ecco la mia ricetta



Spezzatino di tacchino al curry,con ceci,zucchine e pane naan 
ingredienti per lo spezzatino:

500 gr di carne di tacchino;
500 ml brodo vegetale;
1 cipolla piccola;
1 spicchio di aglio;
2 cucchiaio di farina;
olio;
1 costina di sedano;
1 cucchiaino di semi di coriandolo;
1 cucchiaino di semi di cumino;
1 e ½ cucchiaio di curry piccante;
½ cucchiaino di zenzero;
sale & pepe q.b.;
1 bicchiere di latte;
2 zucchine piccole;
2 carote piccole;
3 pomodori;
130 gr di ceci precotti.


per il pane naan:
250 gr farina;
125 gr yogurt bianco;
½ cubetto lievito;
1 cucchiaino di sale;
1 cucchiaino di miele;
2 cucchiai e ½ di olio:
60 ml latte;


-iniziamo dal pane naan: fate sciogliere il lievito nel latte intiepidito.
-mescolate tutti gli ingredienti e ricoprite con un canovaccio.fate lievitare un’oretta.
-dividete l’impasto in quattro palline e fate lievitare ancora per un quarto d’ora.
-stendete in dischi alti mezzo cm e poi cuocere due minuti per lato in una padella antiaderente ben calda.

-andiamo allo spezzatino: tritate il sedano con la cipolla,l’aglio,i semi di cumino,i semi di coriandolo,lo zenzero,un cucchiaino di curry e poco pepe.
-fate soffriggere con abbondante olio in una padella antiaderente capiente.
-nel frattempo infarinate i cubetti di carne. Alzate la fiamma e fate rosolare per bene la carne infarinata.Aggiungete un altro cucchiaino di curry.
-ora abbassate la fiamma e “sfumate” con un bicchiere di latte.
-fate cuocere , sempre a fiamma bassa, fino a quando il latte non verrà assorbito e si formerà una cremina.
-ora aggiungete le zucchine e le carote,tagliate  a rondelle sottili,un altro cucchiaino di curry e bagnate con due o tre mestoli di brodo.
-lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto.
-quando le verdure sembrano essersi ammorbidite e il brodo assorbito,aggiungete i pomodori e un altro po’ di brodo. Lasciate nuovamente cuocere a fuoco lento per un altro quarto d’ora.
-Aggiungete ora i ceci, altro brodo,un altro cucchiaino di curry, il sale. Fate cuocere per circa mezz’ora.
-Lo spezzatino non deve essere brodoso ma neanche secco,quindi durante la cottura, se ritenete necessario aggiungete altro brodo.
-Servite con il pane naan e buon appetito! :)


15 commenti:

  1. :D Guarda i gusti compatibili sono la miglior arma di una coppia! Quindi parte davvero bene!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) il prossimo passo sarà convertirlo ai dolci !!

      Elimina
  2. Concordo con Stefania per quanto detto sui gusti compatibili!Ma passiamo alla ricetta: speziata come piace a me e con un bel sughetto in cui pucciare il pane. Approvo la scelta del naan, che adoro. Davvero una ricetta molto invitante, perfetta per una cena a due ma anche per quando vengono gli amici e si vuol preparare qualcosa di un po' diverso dal solito. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo provare a fare il pane naan da anni :P ho colto al volo l'occasione,e meno male! è venuto benissimo. Grazie per i complimenti :))

      Elimina
  3. se io fossi una vera signora, ti direi che hai il potere di strapparmi un sorriso, ogni volta che passo di qui. siccome non lo sono, ti dico che son piegata in due dal ridere, specialmente sulla sensibilità animalista che ci accomuna :-)
    diciamo che il tacchino ha trovato la morte sua in un abbinamento che convince: è un piatto corposo, robusto, di grande struttura, alleggerito dalle forti note speziate, che lo rendono intrigante, mai stucchevole. Ovviamente, è tutto merito dell'uomo del monte ;-)
    ma bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti :) grazie mille..riferirò al fidanzato... un giorno pure ce lo ritroveremo a far parte degli sfidanti.... spero di no (non sia mai che faccio la fine del cozzaman ;D)

      Elimina
  4. Fantastica Sere, mi fai morire dal ridere ogni volta!!! :-D
    Il pollo al curry mi piace da matti, quindi come dire di no al più delicato tacchino?
    E quel pane Naan, che buonooooooo!!!!
    Baciotti a te e all'Uomo Del Monte! (A proposito, anche mio cognato era soprannominato così, ma perché ha lavorato in Del Monte per diversi anni; quando lui e mia sorella si sono sposati la battuta era scontata... ^_^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace tanto il pollo al curry con il riso basmati! ma il pane naan non è da meno..anzi :) sto pensando già ai suoi mille usi !!
      auhauah massima solidarietà per tuo cognato ;)

      Elimina
  5. Che eccellente insieme di profumi e sapori, Eres. Nonostante raffreddore, febbre e occhi lacrimanti, mi sembra di avvertirli fin da qui! Bella scelta.

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a sospettare di tua dorella... a me è successo col marito! E ti dico, poi diventano insoportabili!
    Sono convinta che tua sorella prendera spunti da te, il tuo spezzatino è moooolto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaha infatti a te ho pensato ;)
      lei alla fine l'ha fatto classico ed è venuto buono.mi ha mandato anche le foto passo dopo passo ma non le ho proposto di partecipare..non si sa mai XD

      Elimina
  7. per me questo spezzatino è delizia allo stato puro, proverò la ricetta del naan, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie silvia :D
      io ho messo insieme un pò di ricette trovate quà e là. se lo provi fammi sapere :)

      Elimina